Nei dispositivi della famiglia Huawei (e forse anche di qualche altro produttore), sotto le Impostazioni troviamo il menu “App protette” e – se non configuriamo opportunamente le App all’interno dello stesso – alcune non funzioneranno a dovere oppure non riceveremo le notifiche. Vediamo cosa significa “App protetta”, quali sono i tipici problemi riscontrati e come fare per risolverli Leggi tutto “Problemi di funzionamento su Android: le App protette”
Mese: ottobre 2016
Gestire la localizzazione GPS da iOS 8 in poi
Se avete sviluppato App per iOS che richiedono l’uso della localizzazione prima di iOS 8, cioè oggetti di tipo CLLocationManager, vi siete trovati con un grattacapo: la localizzazione sui dispositivi aggiornati non funziona più. Vediamo il perché e come deve cambiare il nostro codice per risolvere il problema. Leggi tutto “Gestire la localizzazione GPS da iOS 8 in poi”
Google AdSense sul forum e il rischio (concreto) di ban
Utilizzare i banner pubblicitari di Google AdSense su un forum, un blog o comunque una risorsa dove gli utenti postano contenuti ed immagini non moderati preventivamente comporta un rischio non trascurabile di essere esclusi dal circuito AdSense: vediamo il perché e vediamo come possiamo eliminare questo rischio. Leggi tutto “Google AdSense sul forum e il rischio (concreto) di ban”
Il permesso “Identità” di Android
Un altro permesso che ha forti implicazioni in termini di privacy e che può essere richiesto da un’App Android è quello denominato “Identità”: vediamo come funziona Leggi tutto “Il permesso “Identità” di Android”
Android e il permesso “ID dispositivo e dati sulle chiamate”
Tra i vari permessi richiesti da un’App Android, può esserci quello denominato “ID dispositivo e dati sulle chiamate”: vediamo cosa significa e quali rischi può comportare per la nostra privacy Leggi tutto “Android e il permesso “ID dispositivo e dati sulle chiamate””
Academy Apple di Napoli: alcune considerazioni
In questi giorni, molti quotidiani e siti web scrivono in merito all’apertura della Academy Apple a Napoli.
Per il momento la Academy inizierà con 100 studenti, che hanno ricevuto il kit Apple per l’inizio del corso, che consiste in un iPhone e in un computer portatile. Gli studenti impareranno a sviluppare App per i dispositivi con sistema operativo iOS, quindi iPhone, iPad e presumibilmente altri dispositivi Apple. Leggi tutto “Academy Apple di Napoli: alcune considerazioni”