Alcuni lavori
Di seguito l'elenco di alcuni lavori realizzati, che meritano una menzione
speciale per la particolarità del progetto o per il successo
riscontrato.
Nato
inizialmente come sito internet e forum per gli appassionati di moto, ha
subito un enorme sviluppo nel corso degli anni, anche grazie al successo
riscontrato in ambito web. La grande mole di utenti collegati al sito (circa
1 milione e mezzo di utenti unici al mese), ha dapprima portato a risolvere
i problemi generati dal traffico, richiedendo ottimizzazioni su migliaia di
righe di codice, sia per quanto riguarda la banda consumata sia soprattutto
per quanto concerne il carico al server MySQL. Oggi, nonostante il traffico
che continua a generare, è un sito velocissimo, sia come esecuzione
del codice che come velocità di caricamento delle pagine.
Il sito è stato ampliato negli anni con numerose funzionalità
disponibili ad utenti, moderatori ed amministratori: la possibilità
di invio di newsletter a gruppi specifici di utenti, la possibilità
di associare liste tabellari alle uscite settimanali che sfruttano una mappa
di Google Maps gestibile dagli utenti stessi, controlli automatici sulle
più frequenti problematiche all'ordine del giorno, non ultime le
centinaia di attacchi giornalieri da parte di spammer e pirati informatici
che vengono respinti dal sistema in modo trasparente all'utente.
Il sito è stato poi integrato con strumenti per assistere gli utenti
in viaggio: il
servizio
TingaHelp, che permette a chi si trova in viaggio di richiedere aiuto
inviando un SMS che viene ricevuto e gestito automaticamente dal server, e
la
TingApp,
un'app per smartphone che permette di effettuare il tracking dei propri
viaggi (funzionante anche all'estero senza bisogno di linea dati), trovare
uscite ed eventi, ricercare e contattare utenti durante il viaggio, fare
richieste di supporto tecnico o di aiuto e tante altre funzionalità
utili durante un viaggio.
Senza contare i servizi di backup che, trattandosi di database che supera
abbondantemente i 10GB, non sono operazioni banali da fare senza
interrompere l'esecuzione del servizio e senza rischiare di perdere alcun
dato...
Realizzata sia per Android che per iPhone, permette di fare numerose
operazioni utili a chi viaggia in moto:
- Ricercare le uscite in programma e motoraduni
- Tracciare viaggi e mostrare la propria posizione solo a chi si vuole
(tutti, solo amici, nessuno...)
- Inviare messaggi in mobilità allegando immagini, che verranno
visualizzati sulla mappa
- Condividere tali messaggi e il proprio viaggio sui social network
- Utilizzare SMS al posto della linea dati, ad esempio all'estero, nelle
funzioni descritte sopra
- Ricercare itinerari da percorrere tramite il navigatore e crearne
autonomamente
- Richiedere supporto agli altri utenti o al forum
- Fare richieste di aiuto di emergenza (servizio
TingaHelp)
- Essere sempre tracciabili, anche all'estero, in caso di emergenza
Sito
aziendale per la presentazione dei prodotti (elevatori per traslochi,
motocicli e materiali), la gestione delle richieste di preventivo da parte
dei clienti, la visualizzazione di un'area riservata per la consultazione
degli esplosi per i ricambi.
È stato successivamente integrato con un portale per la richiesta di
preventivi online per vari servizi (traslochi e noleggio elevatori), che
provvede a riconoscere le richieste inserite smistandole a traslocatori e
noleggiatori affiliati al portale in base alla zona e al tipo di servizio
richiesto. L'area riservata è stata pertanto integrata con
funzionalità attraverso cui gli affiliati possono gestire i propri
dati, le richieste loro assegnate, le zone operative.
Il sistema gestisce inoltre l'invio di SMS per i messaggi urgenti ai
traslocatori.
Portale che lavora in abbinamento con il servizio di preventivi online del
sito Scalareale.it, dedicato unicamente all'inserimento delle richieste di
trasloco da parte dei clienti e all'ottimizzazione sui motori di ricerca. Il
lavoro di SEO (Search Engine Optimization), per il quale lo studio
d'ingegneria ha maturato una buona esperienza e raccolto ottimi successi,
non fa tuttavia parte delle nostre attuali specialità in quanto, a
differenza degli anni fino al 2005 circa in cui l'ottimizzazione si
rifletteva immediatamente sulla posizione dei risultati di ricerca, non
è più possibile garantire risultati stabili nel tempo al
cliente, se non tramite i servizi pubblicitari a pagamento.
Programmi gestionali
Sono
stati realizzati diversi programmi personalizzati per la gestione interna
delle aziende: non è possibile fornire link che mostrano tali lavori
in quanto trattasi appunto di programmi ad uso esclusivo delle aziende
committenti (l'immagine riportata è relativa a una specifica
realizzazione).
Si tratta di software gestionali il cui sviluppo parte da un elenco di
problematiche che l'azienda deve risolvere, si scrive pertanto il codice
personalizzato che risolve ognuna di esse nel modo più veloce, sicuro
e semplice possibile. A volte tale software gestionale interagisce con altri
software gestionali di terze parti di cui il cliente è già in
possesso e che per varie ragioni intende continuare ad utilizzare.
Negli ultimi anni sono frequenti i casi in cui i programmi gestionali si
trovino ad interagire con un'app realizzata appositamente per il cliente,
casi significativi sono rappresentati dalle aziende di trasporto, logistica
e smistamento, dalle aziende che inviano i propri tecnici o comunque il
proprio personale per effettuare determinate operazioni. In questi casi,
l'app dialoga in tempo reale con il software gestionale interno.
AriApp - Ricerca di strutture ricettive
AriApp è un'applicazione
disponibile sia per Android che per sistemi iOS (iPhone e iPad) dedita alla
ricerca di campeggi ed aree di sosta sul territorio italiano. Dispone di tre
maschere di ricerca:
- Ricerca nelle vicinanze
- Ricerca su mappa (utilizza le funzionalità Google Maps)
- Ricerca per provincia
A questi criteri aggiunge altre opzioni di ricerca avanzata (testo contenuto
nel nome, servizi offerti dalla struttura ricettiva ecc.). Ha avuto un
enorme successo anche grazie alla sua semplicità d'uso, oltre alla
completezza e precisione del database.
È stata realizzata con una particolare tecnologia che consente il suo
uso anche attraverso il sito internet
AriApp.it,
ciò permette a chi non possiede uno smartphone Android o iOS di
utilizzare tramite browser la stessa versione di AriApp che si utilizza
sullo smartphone.
Turismo ed eventi per amministrazioni
comunali
Vivere Casina
è un'applicazione che permette ai turisti e ai cittadini del comune
di Casina (RE) di avere sottocchio tutti gli eventi organizzati, con la
possibilità di ricevere notifiche push sulle categorie di eventi di
proprio interesse e di cercare gli eventi in base a vari criteri.
È possibile localizzare gli eventi tramite coordinate GPS, sono
visualizzabili su mappa, gli si può associare un recapito telefonico,
indirizzo mail, pagina web...
Il personale dell'amministrazione comunale ha a disposizione un'interfaccia
web per inserire nuovi eventi in modo rapido, caricare immagini delle
locandine già realizzate, gestire le notifiche push da inviare a
scadenze programmate.
Registratore di cassa non fiscale
È composto da una stampante portatile Bluetooth e un'App Android.
È la soluzione perfetta per gestire gli scontrini in ogni ambito in
cui sia richiesto uno scontrino non fiscale, senza la necessità di
noleggiare o acquistare attrezzature più costose.
Dispone delle funzioni tipiche di un registratore di cassa e di altre
funzioni comode in ambito non fiscale. È possibile personalizzare
l'intestazione dello scontrino, i nomi dei reparti, la valuta, permette di
stampare ed azzerare le statistiche un numero illimitato di volte.
Viene venduta direttamente dallo studio d'ingegneria, è acquistabile
a
questo
link ebay.
Gestione database di strutture ricettive
Si
tratta di un software utilizzabile tramite interfaccia web, atto a fornire
strumenti di alto livello per la gestione di database di strutture
ricettive. Anche le stesse strutture ricettive hanno a disposizione
un'interfaccia che permette loro di inviare autonomamente una richiesta di
aggiornamento dei propri dati, che verrà vagliata dal personale
interno.
Ciò consente agli operatori di avere sottocchio tutte le cose
importanti per gestire in modo efficiente il database, consente di gestire
le segnalazioni da parte degli utenti (segnalazione di errore nei dati,
giudizi alle strutture da parte degli utenti, segnalazione di nuove
strutture).
Ad esempio, il database di AriApp viene gestito attraverso questo software:
il successo che AriApp ha ottenuto è anche merito della completezza e
precisione del database che, grazie a questo sistema, può essere
sempre aggiornato e mantenuto ad un elevato livello qualitativo.
App di consultazione
Herstory offre
un censimento localizzato di gruppi, collettivi, Centri e Associazioni delle
donne di Roma e Lazio dagli anni 70 ad oggi. Le mappe interattive, suddivise
in livelli cronologici, individuano la posizione di oltre 300 luoghi
protagonisti della storia delle donne. Cliccando su ciascun segnaposto delle
mappe si può consultare una scheda informativa e raggiungere il luogo
tramite navigatore.
MPEFM è
l'App relativa all'
omonimo
sito, che consente la ricerca di gallerie d'arte, artisti, eventi
delle gallerie in tutto il mondo.
App aziendali per presentare contenuti ed
eventi
G.i. Gelati è l'App
dell'omonima azienda che consente di illustrare all'utente tante ricette
gelato con possibilità di ricerca tramite categoria o il testo
contenuto nel titolo della ricetta.
L'App riporta inoltre la lista degli usati disponibili e degli eventi
(fiere, offerte, corsi), con la possibilità di inviare notifiche push
per informare gli utenti su nuove ricette, eventi e usati disponibili, in
base alle categorie sottoscritte dall'utente stesso.
Il personale dell'azienda ha a disposizione un'interfaccia web per inserire
rapidamente nuovi contenuti, caricare immagini, gestire le notifiche push da
inviare a scadenze programmate. L'App consente inoltre di consultare i
contenuti offline, senza cioè la necessità di una connessione
internet.
Gestionali + App di lettura contatori
Alcune aziende che effettuano letture contatori della provincia di Reggio
Emilia, hanno commissionato al nostro studio software gestionali affiancati
da un'app dedicata (privata), che consentono ai loro tecnici di effettuare
le letture contatori, allegando una fotografia del contatore.
Tali letture ritornano al gestionale e il personale interno può
effettuare varie operazioni, tra le quai:
- gestione delle anomalie
- corrispondenze con gli amministratori
- comunicazione di autoletture
- caricamento di letture da file di sistemi centralizzati
- consultazione delle statistiche da parte di amministratori ed utenti
- gestione dei flussi in entrata ed uscita delle compagnie energetiche,
per i clienti non gestiti direttamente da loro
Demo per campeggi, aziende, organizzazione
eventi
Abbiamo
progettato una soluzione di App specifica per campeggi, aziende, locali ed
associazioni che organizzano eventi. Sugli Store sono scaricabili e
consultabili le tre versioni dimostrative:
Le caratteristiche principali sono le seguenti:
- Costo di realizzazione contenuto, sfruttando un codice comune
- Possibilità di controllare i contenuti dell'App tramite
interfaccia web: non sarà necessario rilasciare un aggiornamento
ogni volta che fate una modifica ai contenuti.
- Notifiche push sugli eventi, anch'esse controllabili tramite
interfaccia web
- Grafica e contenuti completamente personalizzati sulla vostra
attività, azienda o locale